Che cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria fondata sulla diagnosi e sul trattamento che, basandosi su scienze fondamentali e conoscenze mediche tradizionali, attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione e il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e le sfere cranio-sacrale e viscerale.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO E’ IN GRADO DI:
facilitare il processo di autoregolazione e autoguarigione attraverso la stimolazione e il miglioramento della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico).
agire sulla regolarità del sonno, sull’aumento dei livelli di energia, sulla riduzione dello stress e della tensione muscolare, contribuendo a regolare il normale funzionamento dell’organismo e a migliorare il benessere generale.

L’obiettivo principale dell’osteopata è quello di individuare le cause determinanti la comparsa del sintomo stesso e, di conseguenza, la riduzione del dolore.

Su quali principi si basa l’osteopatia?

PRIMO PRINCIPIO:
L’AUTOGUARIGIONE

il compito dell’osteopata è infatti quello di favorire e facilitare la capacità innata
del corpo di auto-curarsi.

SECONDO PRINCIPIO:
La relazione reciproca tra struttura e funzione

qualora tale equilibrio venga alterato si parla di disfunzione osteopatica, che si traduce nella restrizione della mobilità e/o nell’insorgenza di dolore.

TERZO PRINCIPIO:
L’unità dinamica tra mente, corpo e spirito del paziente

l’osteopatia considera l’individuo nella sua interezza, adottando una metodologia olistica (dal greco ὅλος = tutto).